Full Void è un puzzle platform cinematografico, sviluppato da OutOfTheBit Ltd e disponibile su Steam dal 18 luglio 2023. Si ispira ai grandi classici del genere: a me ha ricordato fortemente Another World, Flashback ed Heart of Darkness. Ma, quel che colpisce di più, è il carisma di cui gode e brilla di luce propria.

Una ragazzina forte

Full Void mette nei panni di una ragazzina sola, spaventata e fuggiasca. Sulle prime deve solo scappare dalla minaccia incombente di una creatura sintetica. Strada facendo è come se si rendesse conto che, invece di fuggire, può farsi coraggio e trovare il modo di sistemare le cose. Forza e coraggio non mancano, inoltre ha con sé un laptop per sfruttare le proprie capacità informatiche.

Su queste premesse muoviamo i primi, incerti, passi in Full Void, tra le strade di una metropoli dalle decise tinte Cyberpunk. Lo stile proposto, in pixel art, è tanto raro quanto bello da vedere, l’accompagnamento sonoro è di sicuro impatto, la scelta cromatica e lo stile adottato non lasciano indifferenti.

Tutto, in Full Void, sembra pesato per restituire il senso di un’opera pensata bene e sviluppata meglio. Le scene di intermezzo, anch’esse in pixel art, non interrompono il flusso della narrazione. Ma approfondiscono, con brevi passaggi e bellissimi dettagli, tanto l’ambientazione quanto i personaggi.

Un mondo spietato

Sopravvivere nel mondo di Full Void non è facile per nessuno. Gli adulti sembrano schiavizzati da visori di realtà virtuale che mi hanno ricordato quelli di Ready Player One. I minorenni, invece, sembrano non condividere lo stesso fato, come se fossero destinati a qualcosa di diverso, forse peggiore.

I movimenti pesanti e incerti della ragazzina, contribuiscono ad immedesimarsi in un incubo ad occhi aperti. E, come in ogni incubo, i movimenti risultano insicuri, a volte rallentati. Ogni angolo può nascondere una fatalità.

Mi ha piacevolmente sorpreso che Full Void non sia un gioco totalmente lineare. Vi sono dei bivi esplorativi che aiutano a scoprire qualcosa di più dell’ambientazione e della storia.

Vi è anche la necessità di esplorare non solo in orizzontale, ma anche in profondità: in questi frangenti mi veniva in mente l’originale Prince of Persia, quando deve incamminarsi sulle scalinate per arrivare ai piani superiori.

Come ogni puzzle platform cinematografico, anche in Full Void si muore spesso. Questa meccanica “trial & error”, tipica degli anni passati, è certamente uno stilema che non dispiace mantenere.

Sbagliando si impara

Penso a titoli quali Planet of Lana, Inside, Limbo, Vesper, White Shadows e tanti altri; e non posso non pensare che questi sacrifici estremi in cui ci imbattiamo, servano per apprendere, accumulare esperienza, affrontare le sezioni con un piglio ed un coraggio decisamente diversi da quelli della “prima volta”.

Full Void è, a mani basse, il miglior platform cinematografico che ho giocato quest’anno. Il suo continuamente ammiccare alle mitiche produzioni di Delphine Software a firma di Paul Cuisset ed Eric Chahi, mi spinge ad elevarlo a miglior platform cinematografico degli ultimi anni.

Era dai tempi di Heart of Darkness che non mi emozionavo così, per un platform così aderente ai canoni degli anni ’90. Se fossi un amante di quei giochi che rispondono al nome di Another World, Prince of Persia, il già citato Heart of Darkness, Oddworld Abe’s Oddysee, non dovresti farti scappare Full Void.

5 risposte a “Full Void: Il Miglior Puzzle Platform del 2023”

  1. […] Full Void: Full Void è, a mani basse, il miglior platform cinematografico che ho giocato. Il suo continuamente ammiccare alle mitiche produzioni di Delphine Software a firma di Paul Cuisset ed Eric Chahi, mi spinge ad elevarlo a miglior platform cinematografico degli ultimi anni. […]

  2. Ti ho visto giocare Full Void e posso confermare tutto ciò che hai scritto. Sicuramente prima o poi lo prenderò pure io. Ho adorato sin da subito le varie ambientazioni, i colori e il gameplay. Sinceramente non pensavo che un gioco in pixel art mi potesse piacere così tanto! Entro l’autunno voglio trovarmi un impermeabile viola e giocare a Full Void! Grazie per avermi fatto conoscere questo gioco e sopratutto per farmi scoprire nuovi generi! Ciao ciao

    1. Ciao Marta!
      Grazie per la lettura, il commento e per aver visto il playthrough su YT.
      A presto! ^^

      1. A presto si! 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga