The Dragoness: Command of the Flame
The Dragoness: Command of the Flame è un videogioco di ruolo, tattica, gestione. È sviluppato da Crazy Goat Games e pubblicato da PQube. Ho provato la versione Steam di questo titolo che ricorda Heroes of Might & Magic.
L’eredità di Heroes of Might & Magic è difficile da raccogliere. Non mancano, nella storia di questo sotto genere di videogiochi di ruolo, tattica e gestione tipica dei 4X, degli esponenti di spicco. Andando molto indietro mi vengono in mente Disciples e Blackguards. Più di recente direi Wartales e King Arthur: A Knight’s Tale. Ed in un certo senso potrei azzardare l’aggiunta del filone di XCOM e i Total War nel calderone.
Heroes of Might & Dragoness

Il primo impatto con The Dragoness: Command of the Flame è un salto nel passato, al tempo del più blasonato ed indimenticato Heroes of Might & Magic. La differenza è che il piccolo grande gioco di Crazy Goat Games prende per mano il giocatore e lo introduce alle basi di questo genere in maniera per nulla noiosa. Inoltre il tutorial è ben mescolato al prologo di gioco, così che anche l’interessante premessa narrativa possa essere offerta senza forzature.
Il risultato è arrivare a gestire un piccolo esercito e le prime strutture del quartier generale senza noia e senza curve di difficoltà che possano minacciare una fine prematura della partita.

Tramite visuale dall’alto, il giocatore fa muovere l’alter-ego in una plancia simile a quella di un gioco da tavolo. Avanza scandendo dei turni, raccoglie risorse, assolda milizie e affronta nemici.
Quando si entra in collisione con forze nemiche, la visuale di gioco cambia e siamo portati in una scacchiera che riproduce il campo di battaglia con il bioma visto nella fase di esplorazione.

Sempre seguendo una turnistica tipica dei giochi da tavolo, le nostre milizie e quelle gestite dall’intelligenza artificiale si attivano. Movimento, azione e abilità speciali possono essere combinate per avere la meglio sui nemici.
Esplora, evolvi, espandi

Come ogni 4X che si rispetti, anche in The Dragoness: Command of the Flame il giocatore è chiamato a gestire bene le risorse, i punti esperienza, le capacità delle armate per evolvere il proprio quartier generale ed espandere la propria influenza nel mondo di gioco.
Anche nel gioco di Crazy Goat Games abbiamo a che fare con materie prime e materie particolari come cristalli e artefatti. Il tutto aiuta a potenziare tanto le strutture della base quanto le capacità fisiche e magiche del nostro alter-ego o dei suoi sottoposti.
Andando avanti nel gioco, le ore trascorreranno piacevolmente anche valutando e plasmando tutto ciò che è sotto il nostro controllo, per adattarlo al nostro stile di gioco.
Piccolo nel prezzo, grande nell’offerta

The Dragoness: Command of the Flame è certamente un affare se si pesasse il rapporto costo/valore. Il prezzo di listino è davvero “budget” e non mi sorprende l’eventualità di vederlo in sconto, qualche volta. Quel che non cambia è la qualità di base del gioco, decisamente sopra la media.
Tecnicamente non fa avanguardia, ma è tutto realizzato a regola d’arte, senza sbavature, con buone animazioni ad un accompagnamento sonoro più che buono. Mouse a tastiera alla mano, si lascia giocare con estremo piacere: l’interfaccia è sempre chiara, gli elementi di gioco ben presentati e soprattutto spiegati con precisione e sintesi.
Se cercassi un gioco che omaggia Heroes of Might & Magic, che costi poco e che sia divertente da affrontare, questo potrebbe fare decisamente al caso tuo.
Categorie